MSF continua a fornire assistenza sanitaria a persone vulnerabili in Bangladesh, tra cui un gran numero di rifugiati Rohingya provenienti dal Myanmar. 

La presenza di MSF nel paese

  • Anno del primo intervento di MSF nel paese: 1985
  • Nel 2016 abbiamo effettuato 89.954 visite ambulatoriali, 4.578 visite prenatali e assistito 457 parti

 

Cosa facciamo

Nel 2016, MSF ha continuato a fornire assistenza sanitaria a persone vulnerabili in Bangladesh, tra cui un gran numero di rifugiati Rohingya provenienti dal Myanmar.

 

Kutupalong

La Dott.ssa Eleonara Motta e il Dott. Charles Erik Halder nel reparto pediatrico della clinica di MSF a Kutupalong

Vicino al campo improvvisato di Kutupalong, nel distretto di di Cox Bazar, MSF gestisce una clinica che offre assistenza sanitaria completa di base e di emergenza, nonché servizi ospedalieri e di laboratorio ai rifugiati Rohingya e alla comunità locale. Negli ultimi due mesi dell'anno si è registrato un forte aumento del numero di pazienti, a causa di un enorme afflusso di Rohingya fuggiti dal Rakhine, Stato settentrionale del Myanmar. A novembre e dicembre, l'équipe ha trattato 113 lesioni da violenza, di cui 17 con ferite d'arma da fuoco. Nel corso dell'anno, le équipe hanno effettuato 89.954 visite ambulatoriali, 2.491 ospedaliere e 4.559 di salute mentale. Inoltre, nel 2016 sono state trattate 103 vittime di violenza sessuale, più del doppio rispetto al 2015. Oltre a ciò, sono state condotte anche 15.194 visite prenatali.

 

Baraccopoli di Kamrangirchar

MSF Health Promotion Day a Kamrangirchar - 25 Febbraio 2016

Nella baraccopoli di Kamrangirchar, nella capitale Dhaka, MSF offre assistenza sanitaria riproduttiva alle ragazze adolescenti e, nel 2016, ha effettuato 4.578 visite prenatali e assistito 457 parti. L'équipe ha inoltre fornito assistenza medica e supporto psicologico a 535 vittime di violenza sessuale e domestica. Inoltre, sono state condotte 2.324 sedute di pianificazione familiare e 2.379 visite individuali di salute mentale su soggetti di tutte le età. MSF continua a svolgere il programma di salute sul lavoro per gli operai delle fabbriche di Kamrangirchar e quest'anno ha effettuato complessivamente 8.923 visite. 

 

La mappa dei nostri interventi

Notizie & Pubblicazioni correlate