Nel 2016, oltre 150 pazienti in Georgia hanno ricevuto bedaquilina o delamanide come parte di un regime terapeutico avanzato per la tubercolosi multiresistente ai farmaci (MDR-TB) - il numero più alto gestito da MSF.

La presenza di MSF nel Paese

  • Anno del primo intervento di MSF nel paese: 1993
  • Nel 2016, 160 pazienti hanno cominciato il trattamento per la cura della tubercolosi multiresistente ai farmaci (MDR-TB).

 

Cosa facciamo 

La tubercolosi multi resistente ai farmaci (MDR-TB) è una grave problematica di salute pubblica in Georgia: il12% di tutti i nuovi pazienti e il 39% di quelli precedentemente trattati per la tubercolosi presentano una forma di infezione multiresistente ai farmaci. Circa il 10% dei pazienti affetti da MDR-TB presenta un’infezione estensivamente resistente ai farmaci (XDR-TB).

Gli esiti attuali del trattamento di questi pazienti sono scarsi, in particolare a causa della durata, della complessità e della tossicità dei regimi esistenti.

Nel 2014, MSF ha iniziato a collaborare con il Ministero della Sanità per l'implementazione dei nuovi farmaci e dal 2015 prosegue nell'ambito del programma "endTB". Quest'ultimo è un partenariato tra MSF e Partners in Health and Innovative Research and Development, che mira a trovare terapie più brevi, meno tossiche e più efficaci per TB resistenti ai farmaci (DR-TB), attraverso l'accesso a nuovi farmaci, studi clinici e sostegno a livello nazionale e globale.

Un’operatrice di MSF esamina i valori di un paziente

 

Alla fine del 2016, un'équipe di MSF ha sostenuto il trattamento di 180 pazienti che avevano iniziato  regimi di trattamento che includono i nuovi farmaci anti-TB e ha preparato l’avvio di uno studio clinico in Georgia. La sperimentazione prevede un regime più breve (nove mesi anziché due anni) basato sui due nuovi farmaci, assunti per via orale.

Nell'Abkhazia, MSF continua a sostenere l'AMRA, una ONG locale creata da ex dipendenti di MSF, che gestisce un programma sanitario per 35 anziani, oltre che attività sociali e di consulenza per 40 pazienti affetti da DR-TB. Quest'anno, MSF ha anche organizzato il trasporto di oltre 450 campioni di espettorato per i test di sensibilità ai farmaci a Tbilisi.

L’équipe di MSF e le infermiere del posto presso l’ospedale di Abastumani per il trattamento della TB

 

La mappa dei nostri interventi

Notizie & Pubblicazioni correlate