La prevalenza della tubercolosi resistente ai farmaci (DR-TB) in Kirghizistan, una delle nazioni più povere della regione dell'Asia centrale, rimane molto elevata.

La presenza di MSF nel Paese

  • Operiamo nel paese dal 2005
  • Nel 2016 90 pazienti hanno seguito il programma per la DR-TB. 

 

Cosa facciamo

Il Kirghizistan ha un sistema sanitario inadeguato, con frequenti carenze delle scorte mediche e oggi molte persone lottano per accedere al trattamento gratuito per la DR-TB. I tassi di resistenza ai farmaci tra i nuovi casi di TB sono pari a un terzo e, in casi di TB precedentemente trattati, più della metà dei pazienti ha sviluppato la forma di malattia resistente ai farmaci.  L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel Paese siano presenti circa 2.400 persone affette da DR-TB
 
 
Nel sud del Paese, Medici Senza Frontiere (MSF) lavora a Osh, nel distretto di Kara Suu, fornendo assistenza ambulatoriale ai soggetti colpiti da DR-TB, limitando così il tempo che devono trascorrere in ospedale. I pazienti effettuano consultazioni mediche mensili presso una delle tre cliniche per la TB supportate da MSF. Queste consultazioni includono il sostegno psicologico, che li aiuta a rispettare il difficile trattamento che può durare fino a due anni. MSF inoltre fa formazione al personale del Ministero della Sanità.
I pazienti con le forme più gravi della malattia sono ricoverati in ospedale. Nell'ospedale di Kara Suu, che dispone di 40 posti letto per i pazienti affetti da DR-TB, MSF sostiene il Ministero della Salute nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti. Un'altra équipe sostiene il monitoraggio dei pazienti sottoposti a terapia presso l'ospedale specializzato in TB di Osh.
A dicembre 2016, MSF ha inoltre avviato delle attività ad Aidarken, nella regione di Batken. Un'équipe sta sviluppando un programma per trattare le persone colpite da malattie manifestatesi a causa del lavoro nelle industrie estrattive o dell'inquinamento ambientale della zona.
 

La mappa dei nostri interventi 

 

Notizie & Pubblicazioni correlate