Medici Senza Frontiere (MSF) lavora per migliorare l'accesso alla diagnosi e al trattamento della tubercolosi (TB) in Papua Nuova Guinea.

 

La presenza di MSF nel Paese

  • Operiamo nel paese dal 1992.
  • Nel 2016 1.819 pazienti hanno iniziato il trattamento contro la TB.

Cosa facciamo 

Circa il 25 per cento delle persone affette da TB in Papua Nuova Guinea vive a Port Moresby, nel Distretto della Capitale Nazionale. 
In collaborazione con il programma nazionale per la tubercolosi, l'équipe di MSF ha aumentato le capacità di screening, diagnosi, inizio del trattamento e monitoraggio nell'ospedale di Gerehu a Port Moresby. Le équipe mobili hanno iniziato a lavorare nella comunità per aumentare l'adesione dei pazienti al trattamento.
Nella provincia del Golfo, MSF ha ampliato il suo programma per la TB attraverso il supporto a due centri sanitari e all'ospedale generale di Kerema. Attualmente, a causa del difficile accesso alle aree remote e alla mancanza di un efficace sistema di monitoraggio, un numero elevato di pazienti non completa il trattamento. In collaborazione con le autorità provinciali, MSF continua a sviluppare un modello decentrato di assistenza, in modo che le persone non debbano recarsi frequentemente in una struttura medica.
Entro la fine del 2016, MSF aveva avviato il trattamento di 1.819 pazienti affetti da TB e 24 da TB resistente ai farmaci
 
Violenza sessuale e domestica
A marzo 2016, MSF ha presentato il rapporto “Return to Abuser” , che espone le lacune nei servizi e nei sistemi che intrappolano donne e ragazze in circuiti di grave violenza domestica e sessuale. Sempre nel 2016, presso l'ospedale di Tari, l'équipe ha trasferito il suo progetto per la cura delle vittime di violenza sessuale e domestica alle autorità sanitarie locali. Seppure gli incidenti legati a tutti i tipi di violenza restino alti, a Tari e nella regione delle Highlands, le autorità sanitarie provinciali ora rispondono per soddisfare le esigenze mediche e psicologiche delle vittime e facilitando l'accesso a servizi vitali.
 

La mappa dei nostri interventi

 

Notizie & Pubblicazioni correlate