Paesi

Argomento

24 Maggio 2018

Martina, infermiera, ci racconta la sua esperienza in missione con MSF e l'importanza di essere presenti in contesti spesso dimenticati.
Vuoi diventare anche tu operatore umanitario e lavorare con noi? Scopri come fare!

18 Maggio 2018

Intervista a Christophe Biteau, capomissione di MSF in Libia

10 Maggio 2018

È quasi mezzogiorno quando una delle ostetriche dello staff nazionale mi chiama per dirmi che è arrivato un uomo a chiederci aiuto. Sua moglie sta partorendo nel campo e ci sono delle difficoltà. “Il corpo è fuori ma la testa non esce” – dice all’interprete che mi riferisce preoccupata.

7 Maggio 2018

Nel Jharkhand, uno stato indiano conosciuto per le sue diverse comunità tribali, il numero di persone malnutrite è costantemente superiore alla media nazionale. Dal giugno 2017, abbiamo avviato un progetto per la malnutrizione acuta severa nella città di Chakradharpur.

5 Maggio 2018

Ormai sono tre settimane che sono qui, in questo immenso, maestoso Congo. Mi trovo nel progetto di Walikale, nella provincia del Nord Kivu, come promotore della salute. Condivido il mio tempo tra l’ufficio e le visite nei diversi villaggi che fanno parte della zona del nostro territorio d’intervento (in collaborazione con le autorità sanitarie congolesi).

17 Aprile 2018

In meno di un mese, quasi 60.000* persone sono sfollate dalla Ghouta orientale verso il nord ovest della Siria. Molti di loro sono uomini, donne e bambini feriti o malati, tutti bisognosi di cure mediche.

23 Marzo 2018

Nonostante sia una malattia curabile, il mondo sta perdendo la sua battaglia contro la Tubercolosi. La strada è piena di sfide, dalla diagnosi alla cura, sia per pazienti sia per chi fornisce il trattamento.

19 Marzo 2018

Sembrava mettersi male per la magrissima bambina di 10 anni sdraiata sul letto in una stanza tenuta appositamente buia nella nostra struttura sanitaria a Kutupalong, nella regione di Cox’s Bazar, in Bangladesh.

15 Marzo 2018

La maggior parte delle persone nella Ghouta orientale vivono nascoste sotto terra. Anche le cure mediche sempre di più vengono fornite nei sotterranei. Ciò che sta accadendo nell’enclave non può reggere la luce del giorno.

6 Marzo 2018

La prima missione a Khost, Afghanistan, di Giulia, ginecologa. Ce la racconta spiegandoci perché ha deciso di partire proprio con MSF. 

Vuoi diventare anche tu operatore umanitario e lavorare con noi? Scopri come fare!

Pagine