Paesi

Argomento

25 Maggio 2018

Accogliamo con favore l'adozione di una risoluzione per affrontare l’avvelenamento da morso di serpente, decisa da 194 paesi alla 71° Assemblea Mondiale della Sanità. Ci si aspetta che questa risoluzione fornisca un solido mandato al segretariato dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per attuare una roadmap ambiziosa sul morso del serpente, mobilitando governi e donatori con l'urgenza e l'attenzione che questa emergenza per la salute pubblica, finora trascurata, richiede.

23 Maggio 2018

In Siria, i bisogni medici dei pazienti non cambiano quando le linee del fronte si spostano e il controllo di un’area passa da un gruppo all'altro. Dopo sette anni di accesso negato, chiediamo ancora una volta al governo siriano di garantirci l'accesso a tutte le aree, per fornire cure mediche ai siriani che ne hanno disperato bisogno, ovunque si trovino.

22 Maggio 2018

Nel nord-ovest dello Yemen, dove da circa sei mesi la Coalizione internazionale guidata dall'Arabia Saudita e dagli Emirati Arabi Uniti ha intensificato gli attacchi aerei contro gli Houthi, la popolazione civile è più esposta che mai al conflitto. Secondo le nostre équipe, attive all’ospedale di Haydan e in tutto il Governatorato di Saada, l’insicurezza e i costi dei trasporti impediscono alle persone di accedere alle cure.

22 Maggio 2018

Accogliamo con favore l’avvio di un Hub di collaborazione globale per la Ricerca e Sviluppo (R&D) sulla resistenza agli antibiotici (AMR) all’Assemblea Mondiale della Sanità, in corso questa settimana. Lo sviluppo di questo Hub era stato avviato dalla presidenza tedesca al G20 del 2017, con l’obiettivo di promuovere il coordinamento degli investimenti esistenti e futuri per iniziative di Ricerca e Sviluppo sull’AMR.

17 Maggio 2018

L’epidemia di Ebola continua nella Provincia dell'Equatore della Repubblica Democratica del Congo, con un altro caso confermato in laboratorio a Mbandaka, città portuale molto affollata, che conta una popolazione di più di un milione di abitanti, situata sul fiume Congo.

16 Maggio 2018

Un’esperienza positiva di integrazione sociale e accesso alle cure per garantire a rifugiati e migranti, che vivono in condizioni di marginalità nelle palazzine dell’Ex Moi a Torino, un accesso adeguato al servizio sanitario nazionale. È il progetto pilota che abbiamo avviato in collaborazione con la Asl Città di Torino.

15 Maggio 2018

Oggi lanciamo una call for artists dedicata alla nostra nuova campagna #Umani. Chiediamo a illustratori e fumettisti di disegnare una T-shirt per ribadire - con la loro creatività e il loro stile - l’essenza dell’azione umanitaria: esiste un solo aiuto, l'aiuto che non fa differenze. Perché apparteniamo tutti a un unico genere: quello umano.

15 Maggio 2018

In risposta ai violenti scontri scoppiati a Gaza, abbiamo attivato 4 équipe chirurgiche in 3 ospedali per effettuare interventi di chirurgia d'urgenza e abbiamo donato forniture mediche a 2 ospedali. Nella sola giornata di ieri le nostre équipe chirurgiche hanno effettuato oltre 30 interventi, il lavoro è continuato tutta la notte e le attività proseguono in vista delle manifestazioni di oggi.

11 Maggio 2018

È quasi impossibile trovare un nostro progetto in cui non ci siano infermieri impegnati a fornire cure mediche salvavita. Nella Giornata internazionale dell’infermiere, celebriamo il lavoro, la dedizione e la passione dei nostri 8.843 infermieri, giorno e notte in prima linea in 72 paesi del mondo.

10 Maggio 2018

Nelle ultime settimane sono stati documentati 17 decessi per febbre emorragica in Repubblica Democratica del Congo (RDC), distretto sanitario di Bikoro, nella Provincia dell’Equatore. Dopo i test effettuati su 5 campioni, l’Istituto Nazionale per la Ricerca Biologica della RDC ha confermato che due di essi sono risultati positivi al virus Ebola.

Pagine